1. This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Learn More.
  2. Hi Guest, welcome to the TES Community!

    Connect with like-minded professionals and have your say on the issues that matter to you.

    Don't forget to look at the how to guide.

    Dismiss Notice

Interview for a PGCE in MFL (Spanish Italian)

Discussion in 'Modern foreign languages' started by nicolav1981, Feb 13, 2012.

  1. Hi,
    I got an interview next monday at the Anglia University Campus in Chelmsford. I preparing really hard but I am quite nervous in that I don't know whether all I am doing will be enough or not. I am actually preparing to all sort of possible questions; I am preparing some kind of presentation (I've been told that it has to last at maximun 10mins); I am also preparing hard for the writing part (I am writing something that concerns the subject I want to teach, languages) but still I think that maybe it's not a good idea to focus just on one aspect.Plus, I read all the latest TES, but I don't what might be good educational issue to focus on. What about the numeracy test?I have no idea. Most important, I am Italian, which means that my English is not so fluent and when I panic my English is even worse.
    Is there anyone that can help me through this?

    Cheers
    Nicola

     
  2. whapbapboogy

    whapbapboogy New commenter

    You have to stop yourself panicking. If you do panic, and become less intelligible, they will think that you will not be able to cope in a classroom of English kids. I am not trying to put you off, but why do you want to do it? You will be asked this anyway- so maybe if you tell me/us here why you want to do it, we can help sort you out.

     
  3. whapbapboogy

    whapbapboogy New commenter

    What have they told you about the presentation you have to do?
     
  4. What do you mean with this
    Well, because I love to work with children, plus I love to teach. Actually, in Italy I had already quite a few teaching experiences, both in State and Independent school (evening classes in English). So, once I moved here, I decided to continue doing this and I found that the only possible way for was to attend a PGCE course on MFL.


     
  5. Well concerning the presentation itself, they didn't say anything
    specific apart that it has be on a topic concerning my specialism and
    that I have to outine why I found it interesting
     
  6. noemie

    noemie Occasional commenter

    Nico, non preoccuparti, era esattamente lo stesso per me, loro vogliono solo vedere se tu davvero vuoi essere professore e se il tuo livello in inglese è sufficente - da quello che ho letto qui, è il caso, quindi non preoccuparti. Infatti, hai fatto molto di più di quello che avevo fatto per la mia intervista. Una domanda solo: tu hai soltanto italiano come lingua da insegnare, o un'altra? Se un'altra, suppongo che loro faranno un piccolo test in questa, quindi occorre prepararti per questo.
    PS: Scusa se ci sono errori nel mio italiano, io parlo francese ma non ho avuto l'opportunità di scrivere in italiano da tanti anni!
     
  7. Ciao Noemi,
    dunque innanzitutto ti ringrazio moltissimo per il tuo commento, devo dire anzi che mi ha sorpreso abbastanza trovarne uno in italiano. A proposito, complimenti, non c'è alcun errore.
    Tornando a me, io faccio richiesta per un posto nel corso per futuri insegnanti di italiano e spagnolo; dici che devo prepararmi anche un po' per quanto riguarda lo spagnolo? Ok dai. Devo inoltre dire che dopo aver letto il tuo commento mi sento più sollevato, ma still un po' teso. Io mi sono preparato per una serie di domande eventuali, una piccola lezione, e per literacy test; sono un po' in panico per il test di matematica, numeracy test. Non ho proprio idea di come fare per prepararmi per questo test.
    Poi, volevo chiederti un'altra cosa, come hai fatto per i titoli?Ovvero, io ho la maturità italiana, una laurea triennale in lingue e una laurea magistrale in linguistica, però nessun GCSE o A/As level. Porterò tutto, anche un vecchio First Certficate in English, però non penso che basteranno.
    Grazie!
    Nicola
     
  8. Ciao Nicola,
    qui c'è un poco di informazione utile.
    http://www.tda.gov.uk/trainee-teacher/qts-skills-tests.aspx
    non preoccuparti perche hai piu o meno un anno per farlo. Quindi, con questo sito si puoi praticare il test come vuoi. Non è molto difficile.
    Pienso que il tuo diploma (laurea) è sufficiente. Per rassicurarti, lo sito di sopra ti dara tutte le informazioni que voglia.
    Come Noemie insegno il francese e lo spagnolo, ma me da tanto placer commuicare nel italiano. Che bella linga!
    Buona fortuna
     
  9. Hi Elstriker,
    sorry for replying in English but since I need everyone to able to understand me, I am trying to write in English instead; please dont misunderstand me, I really appreciated your comment!
    As for the topic, thank you for the link, which is useful but, unfortunately, concerns the final QTS skills test only. I instead need to know something concerning the numeracy test I have to go through during the interview.
    Thanks a lot!

    Nicola
     
  10. noemie

    noemie Occasional commenter

    Sì - a me mi avevano chiesto una domanda o due in tedesco per vedere il mio livello (era brutto, ho solo una maturità in tedesco! pero mi hanno solo consigliato di migliorarlo un po, siccome due lingue ti danno più opportunità di trovare un lavoro che una - direi che avere solo italiano sarebbe un problema, quindi loro vorranno vedere il tuo livello di spagnolo.
    Se sarà ancora come quando ho fatto il mio PGCE, non faranno il test proprio quello giorno, invece ti daranno un anno per farlo al centro locale. Puoi rifarlo quante volte vuoi, è proprio facile però, saranno cose come multiplicazioni, % eccetera. Ho trovato una pagina con esempi di domande: http://www.tda.gov.uk/skillstestsonline/numeracy/assessment_engine.html
    Sì, dovrebbe essere sufficente. Io ho fotocopiato il mio "certificat" (il titolo svizzero equivalente al GCSE con i voti), era davvero stupido perché loro solo vogliono vedere che sei stata promossa in inglese, matematica e scienza, e se ci pensi il voto d'inglese è una lingua straniera per noi, quindi non è esattamente equivalente a un voto d'inglese per studenti inglesi, però era solo un formality.
    Buona fortuna, vogliono vedere che hai una passione per insegnare, che hai idee e che il tuo livello d'inglese e di spagnolo è abbastanza buono. Alla fine mi avevano chiesto qual'era il mio "plan B" se non riuscissi ad entrare, e gli ho detto che troverei un lavoro per un anno e riproverei, quindi sapevano che davvero volevo questo.
    [​IMG]

     
  11. Che dire, grazie mille davvero! Io però ho solo il certificato di Maturità qui, dici che devo farmi spedire anche la pagella finale, o simile, dove c'è scritto che ho passato sia inglese che matematica?

    Thank you sooooooooooooooooooooooo much!
     
  12. noemie

    noemie Occasional commenter

    Direi che se la maturità non sarà sufficente per loro, ti chiederanno se hai un altro certificato. Capiscono che non è sempre così facile per studenti stranieri. Però c'è molto tempo prima dell'inizio del corso.
    PS: ho provato quel test, infatti è un po' più difficile di quello che mi ricordavo ma puoi avere un foglio per scrivere noti...
    In bocca al lupo!
     

Share This Page